A.C.A.P. è sempre vicino alle tue esigenze
Nei primi anni settanta la diffusione delle auto private aveva ridotto in misura preoccupante il lavoro degli autonoleggiatori; alcuni fra questi intravidero nella cooperazione la possibilità di rivitalizzare la loro attività, dandole caratteristiche simili a quelle di un servizio pubblico di trasporto collettivo.
Così nel settembre 1973 nasce la cooperativa consorzio A.C.A.P., "AUTONOLEGGIATORI CONSORZIATI ARTIGIANI PERUGIA".
Il proposito era quello di offrire all’Amministrazione Comunale un servizio di trasporto pubblico in aree a domanda di mobilità debole, adatto perciò alla copertura di spazi operativi che l’intervento pubblico non era in grado di assicurare.
L’attività si ampliava rapidamente e già nel 1974 iniziava il servizio ad orari e percorsi fissi, come il collegamento fra i parcheggi e il centro storico e fra zone poco servite perché a scarsa concentrazione abitativa. Altro settore era quello dei servizi scolastici e l’accompagnamento degli emodializzati in collaborazione con le strutture sanitarie.
Nel 1979 A.C.A.P. rilevava la SULGA, azienda concessionaria di collegamenti fra Perugia e diverse località dell’Umbria e del Lazio, in particolare con un servizio fisso da e per Roma.
Nel 1985 entrava in funzione a pieno regime il "servizio a chiamata", divenuto un modello per le aziende di trasporto urbano grazie alla sua razionalità, economicità e possibilità di adeguamento ad un numero di utenti di qualsiasi entità.
Ad oggi A.C.A.P. è una struttura consolidata, che continua ad ottimizzare la propria organizzazione e il trasporto pubblico e privato utilizzando anche tecnologie sempre più all’avanguardia e guardando con serietà alle problematiche ambientali.
Il clima di collaborazione e di impegno dei soci tutti, è stato ed è di fondamentale importanza per la crescita ed il successo raggiunto nel corso di questi anni.
|
|
|