Già all’inizio degli anni ottanta A.C.A.P. avviava gli esperimenti del servizio a chiamata, entrato in funzione nel 1985 con il nome di TELEBUS e ancora in funzione su molte linee urbane. Il servizio a chiamata fino al 2008 veniva applicato solo a zone all’interno di una linea ad orari fissi con scarsa densità di popolazione.
Con l’avvento del PUM (Piano urbano della mobilità) si è voluto andare oltre l’orario fisso, togliendo la rigidità del percorso obbligato e dell’orario. Nasce così il PRONTOBUS servizio esclusivamente a chiamata che si avvale di un sistema tecnologicamente all’avanguardia.
Dopo due anni di attività PRONTOBUS conta in media cento utenti al giorno.
ZONE SERVITE DAL PRONTOBUS
- San Marco
- Cenerente Alta (via Gessara)
- Canneto Alto (Strada della Torraccia, via Macerino, via Piantoni, via Cisternino)
- Canneto Chiesa (Poggio delle Trappole, Str. Canneto)
- Compresso
- Colle Umberto, via Sambuca
- Colle del Cardinale
- Pian di Nese e San Giovanni del Pantano
COME FUNZIONA
L’utente chiamando il numero verde 800099661 richiede all’operatore il servizio PRONTOBUS indicando il luogo di partenza, quello di arrivo e l’orario in cui si desidera partire.
PRONTOBUS si avvale di un sistema computerizzato e per tale motivo al momento della prenotazione l’operatore chiederà all’utente il proprio nome, cognome e numero di telefono.
Se si è a conoscenza di coincidenze con altri autobus sarà possibile renderlo noto all’operatore, il quale indicherà l’orario di arrivo del PRONTOBUS più vicino possibile alla richiesta effettuata.
CON IL PRONTOBUS E’ POSSIBILE
- effettuare prenotazioni settimanali.
- Prenotare direttamente le corse con l’autista.
- Effettuare prenotazioni anche 30 minuti prima della partenza (in questo caso il servizio verrà effettuato compatibilmente con le prenotazioni già esistenti)
TITOLI DI VIAGGIO
PRONTOBUS è un servizio del Comune di Perugia che rientra nel Piano Urbano della Mobilità (PUM) pertanto sono sufficienti biglietti e abbonamenti UP. |